La migliore opportunità per avviare o ampliare la propria impresa all’interno della regione Calabria viene rappresentata dai Bandi di Finanziamento a fondo perduto che consentono di ottenere l’erogazione di denaro senza l’obbligo di restituzione.
Oggi vedremo quali sono i finanziamenti a fondo perduto che la regione Calabria propone a chi desidera investire in un Bed & Breakfast, nel settore dell’agricoltura, nelle nuove imprese, nel turismo e i bandi dedicati all’imprenditoria femminile. I potenziali beneficiari potranno sfruttare le agevolazioni per acquistare macchinari, brevetti, attrezzature e coprire la maggior parte delle spese di inizio di una attività imprenditoriale. In ogni bando verranno elencati i destinatari, le spese ammissibili, l’ambito di interesse e i termini ultimi dell’invio della domanda di partecipazione. Vediamo quali sono quelli attivi nel 2024 per trovare la soluzione ideale per la realizzazione del proprio progetto lavorativo.
Bandi di finanziamento a fondo perduto Regione Calabria per B&B e agricoltura 2024
I contributi a fondo perduto, spesso accompagnati da finanziamenti agevolati, rappresentano la migliore occasione per avviare o ampliare la propria attività. I bandi di riferimento forniranno tutte le informazioni necessarie affinché ogni imprenditore possa individuare la soluzione più idonea allo sviluppo del progetto che si ha in mente ed inviare la domanda di partecipazione in maniera corretta e soprattutto entro i tempi stabiliti. La Regione Calabria, nel 2024, cerca di incrementare lo sviluppo economico attraverso l’apertura di bandi per finanziamenti a fondo perduto, a tasso agevolato ed a fondo di garanzia erogati da enti pubblici, volti a sostenere differenti tipologie di beneficiari che operano in settori diversi.
Partiamo dal settore agricolo citando il bando Vendemmia Verde rivolto a coloro che hanno nel mirino la ristrutturazione dei vigneti in Calabria. Nello specifico, l’obiettivo è stato il sostegno delle aziende vitivinicole calabresi produttrici di varietà di vini a denominazione di origine controllata o indicazione geografica. Abbiamo usato il verbo al passato perché il sostegno di questo settore è stato protagonista del 2024 ma l’inoltro delle domande si è concluso lo scorso 15 aprile. Dato il successo del bando, però, non è escluso che possa essere riaperto a breve e, per questo motivo, è importante conoscerne le condizioni. Destinatari della proposta sono imprenditori agricoli singoli o associati, società di persone e di capitali esercenti attività agricola, cooperative agricole, organizzazioni di produttori vinicoli, consorzi di tutela e valorizzazione dei vini. Tra gli interventi ammessi troviamo la riconversione, la ristrutturazione e la gestione dei vigneti che hanno come fine l’aumento della competitività sul mercato. I fondi stanziati sono stati due milioni di euro e il bando prevedeva un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese per la valorizzazione della produzione agricola.
Gli imprenditori operanti nel settore dell’agricoltura, poi, possono far riferimento al bando Resto al Sud, interessante opportunità che arriva a coprire fino al 100% delle spese con un finanziamento massimo di 50.000 euro a richiedente. Nello specifico, il 50% delle spese sono coperte dal finanziamento a fondo perduto e il restante 50% da un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Tra le spese ammissibili citiamo la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, l’acquisto di macchinari, nuove attrezzature e impianti, le spese per i programmi informatici e per la gestione delle materie prime, canoni di locazione, materiali di consumo e altro.
Qualora il progetto imprenditoriale prevedesse l’apertura di un B&B in Calabria, un Bando specifico dedicato alle Attività Ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali non risulta attivo nel 2024. In linea generale, però, le piccole e medie imprese e le persone fisiche che intendono avviare un’impresa quale un Bed & Breakfast dovranno rispettare determinate indicazioni. La soglia massima richiedibile per ogni posto letto è di 5 mila euro, 25 mila come importo complessivo e, naturalmente, l’immobile dovrà necessariamente trovarsi nella regione Calabria. Gli aiuti saranno erogati nella percentuale del 50% delle spese ammesse ma un nuovo bando potrebbe anche cambiare queste indicazioni generali e aumentare la spesa totale o la percentuale di riferimento alle agevolazioni.
Turismo e nuove imprese in Calabria: ecco i finanziamenti a fondo perduto
In relazione al settore del turismo, Invitalia propone il Bando Cultura Crea volto al sostegno di iniziative imprenditoriali e no profit che intendono valorizzare le risorse culturali del territorio. L’industria culturale e turistica è, dunque, principale protagonista della proposta che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto e una dotazione finanziaria di 107.000.000 euro. Non ci sono scadenze per l’invio della domanda e del business plan dato che le agevolazioni verranno concesse fino all’esaurimento dei fondi. Gli ambiti di intervento sono le start up nascenti della filiera culturale e creativa, le imprese consolidate della filiera culturale, creativa, dello spettacolo e delle filiere dei prodotti tradizionali tipici e le imprese sociali che gestiscono beni, servizi e attività culturali. Le agevolazioni si compongono di una parte di finanziamento a fondo perduto e un’altra parte di finanziamento agevolato a tasso zero con una premialità aggiuntiva rivolta ai giovani, alle donne e alle imprese con rating di legalità. Le spese coperte arrivano fino all’80% delle spese totali ma potranno raggiungere il 90% qualora intervengano le premialità. L’inoltro della domanda dovrà avvenire esclusivamente online.
Con il Bando Cultura Crea abbiamo racchiuso diversi settori di nostro interesse, il turismo, l’imprenditoria femminile e l’avvio di nuove imprese. Per quanto riguarda quest’ultimo ambito, un ulteriore bando di riferimento è il già citato Resto al Sud a cui aggiungiamo il già collaudato “Startup Competition e 3Reg” Confindustria dedicato ai progetti innovativi. Arrivato alla sua quinta edizione, il bando si rivolge a startup, persone fisiche, PMI e a grandi imprese che intendono operare nel settore delle innovazioni, della Ricerca e Sviluppo, delle Attrezzature e Macchinari innovativi e offre agevolazioni per l’avvio dell’attività oltre che per consulenze e servizi. L’agevolazione si divide in un finanziamento a fondo perduto e in un finanziamento agevolato e la dotazione finanziaria è di 1.000.000 di euro.
Da citare, poi, il finanziamento a fondo perduto fino al 20% per il rilancio dell’artigianato calabrese che ha come beneficiari associazioni, onlus e consorzi che operano nel settore dell’artigianato ed intendono utilizzare l’agevolazione per finanziare opere edili, l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari. La dotazione finanziaria ammonta a 5.600.000 euro e non c’è una scadenza se non l’esaurimento dei fondi.
Chi opera nel settore turistico può, inoltre, volgere uno sguardo di interesse verso il Programma Horizon che ha come obiettivo il sostegno all’imprenditore attraverso la qualificazione delle risorse umane, l’assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte, la ricerca di partner di supporto e l’elaborazione di dati e analisi. L’importo massimo richiedibile è di 15 mila euro con copertura delle spese da un minimo del 40% ad un massimo del 75%. Altro interessante bando aperto dalla Regione Calabria si rivolge agli imprenditori del settore turistico che intendono acquistare servizi a supporto dell’internalizzazione. Il contributo a fondo perduto può arrivare, in questo caso, fino al 70% delle spese totali ammissibili.
Imprenditoria femminile Calabria 2024: quali bandi di finanziamento sono attivi?
L’imprenditoria femminile è un settore che tante regioni scelgono di favorire per dare nuovo impulso all’economia locale. Abbiamo visto in precedenza che i bandi possono favorire le donne di qualunque età che desiderano avviare un’attività e a conferma di questo fatto troviamo il bando aperto lo scorso 19 maggio con contributi a fondo perduto fino al 90% per l’avvio di imprese giovanili e femminili in Calabria. Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti di impresa con spese fino a 3 milioni di euro. Per poter ottenere l’agevolazione, la maggior parte dell’impresa deve essere costituita da donne, di qualsiasi età, oppure da giovani dai 18 ai 35 anni. Il rimborso potrà avvenire in un massimo di 10 anni e al di sopra dei 250 mila euro occorrerà presentare la garanzia sotto forma di privilegio sociale. Tra le spese ammissibili troviamo opere murarie e assimilate, macchinari, impianti, attrezzature, brevetti, consulenze specialistiche, spese per la costituzione della società. Il bando differenzia le imprese costituite da almeno tre anni e non più di cinque da quelle costituite da non più di tre anni agevolando maggiormente queste ultime. Il fondo perduto sarà fino al 20% per le aziende più giovani e del 15% per quelle più “vecchie”. Le domande potranno essere presentate fino all’esaurimento delle risorse finanziarie e i programmi dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data della stipula del contratto di finanziamento.
Le opportunità per i giovani, le donne e gli imprenditori calabresi non mancano e sicuramente nel corso del 2024 verranno attivati ulteriori bandi a sostegno di un settore importante per lo sviluppo dell’economia della regione Calabria. Ricordiamo che il trucco per riuscire ad ottenere l’agevolazione desiderata è preparare un perfetto business plan, completo e particolareggiato nella descrizione del progetto, delle spese da sostenere e dei guadagni prospettati. Solo così la commissione potrà vedere con i vostri occhi il sogno che state presentando e vi potrà aiutare a realizzarlo.
20 risposte su “Finanziamenti a fondo perduto Calabria 2024: bandi B&B, agricoltura, nuove imprese, turismo e femminili”
Buongiorno vorrei sapere per investimenti che prevedono la garanzia di privilegio sociale altre i 250.000 euro cosa si intende??
La parrocchia ha una bellissima struttura con 20 stanze singole doppie e triple tutte con bagno in camera. Area comune mensa e cucine. Aule che possono essere adite ad attività di laboratorio vari. C è persino biblioteca.
una volta la struttura era adibita a seminario oggi lo si vorrebbe trasformare in attività ricettiva per turisti e studenti per i secondi organizzare corsi di lingua anche di circuito Erasmo per i primi fornire servizi ricettivi.
Le stata sono dislocate in due distinte ale.
Servirebbe un finanziamento di circa da 20k a 200k per avviare l attività.
Sono donna e disoccupata e vorrei avviare una nuova impresa. Vorrei informazioni circa i finanziamenti. Vivo in Calabria.
Vorrei acquistare un terreno di 1/2 ettari per fare un azienda agricola con una piantagione di limoni o mandarini un pozzo e impianti di irrigazione…. Fatemi sapere.
salve vorrei comprare un terreno x metterci o dei bungalow o case mobili x affittare,vorrei sapere se c e’ qualche bando a fondo perduto…
la zona e’ Reggio Calabria
in attesa di vostra gentile risposta vi porgo cordiali saluti
Salve..vorrei acquistare un terreno per fare un b&b o mettere delle casette in legno.. c’è un bando?
Buonasera vorrei sapere per dei finanziamenti per un b&b Da 8/10camere
Buongiorno
Vorrei adibire una casa acquistata qualche anno fa a b&b, vivo nella provincia di Reggio Calabria. Sono una donna ed ho 51 anni. Vorrei sapere se ci sono agevolazioni a riguardo .
Grazie
Buongiorno
vorrei adibire un rudere in Bed e Breakfast.
Potete dirmi se vi sono agrevaloziani a tal proposito.
Sono una donna di 57 anni
Buongiorno ho un terreno agricolo con 2 case coloniche che vorrei trasformare in ristorante e b&b e una piccola azienda agricola il terreno si trova in collina in Calabria su una superficie di 8 ettari io ho 49 anni e di lavoro faccio lo chef di cucina ci sarebbe qualche finanziamento
Sono una giovane disoccupata, di 24 anni e Vorrei aprire un b&b in un fabbricato di proprietà, posto al centro urbano, ey un fabbricato di fine ottocento e non è vincolato come bene architettonico. Ci sono finanziamenti a fondo perduto e a che percentuale
Buongiorno vorrei adibire una casa dei miei genitori in calabria a attività ricettizia di bed and brakfast acquistandola
Buongiorno ho una casa di due appartamenti e del terreno annesso in Provincia di Cosenza (vicino al mare), vorrei realizzare un B & B, potete indirizzarmi ad professionista che mi aiuti a istruire la pratica e mi faccia avere i contributi necessari ? Grazie mille
buonasera sono proprietario di un terreno con destinazione urbanistica di natura turistico ricettiva in provincia di Cosenza vorrei realizzare un villaggio turistico o un albergo ci sono finanziamenti a fondo perduto grazie
Vorrei aprire hn B&B,..a Serra San Bruno..in centro…vorrei sapere la procedura per un fin..fondo perduto, e requisiti e modalita..per ottenerlo.
Ho una casa di 200 mq, vorrei fare un B&B, come ottenere il finanziamento per ristrutturarla a fondo perduto
Salve, vorrei sapere che tipo di incentivi ci sono per donne che come me vorrebbero aprire un b&b in Calabria, nella provincia di Reggio Calabria per l’esattezza. Grazie.
Salve, ho una casa in centro città in provincia di Reggio Calabria, con vista mare, vorrei realizzare un B&B per un massimo di tre stanze!!… chiedo se ci sono finanziamenti a fondo perduto in misura di questa proposta??? Grazie
Buongiorno…ho una casa a Praia a Mare…vorrei investire in un B&B…e accedere al finanziamento a fondo perduto…posso avere ulteriori informazioni al riguardo?…Grazie
Salve ho un terreno agricolo di due ettari e mezzo a Paola in provincia di Cosenza vorrei aprire un piccolo maneggio… vorrei tutte le informazioni possibile x poter procedere sia come documentazione da presentare e sia x a avere i fondi… grazie